martedì 3 luglio 2007

Fabio Antonio Falcone

(nato a Lauria il 17 Luglio 1977)

Inizia gli studi musicali sotto la guida di F. Rondina e si diploma in pianoforte e in clavicembalo presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro rispettivamente nella classe di G. Valentini e di M. L. Baldassari. Come pianista ha la possibilità di frequentare diverse Master Class di importanti musicisti quali Edith Fischer, Paul Badura-Skoda, Mikhail Petukhov, Sergio Fiorentino, Edith Murano, Gyorgy Sandor, ottenendo diversi premi in concorsi nazionali ed europei quali Moncalieri, Albenga, Tortona, Viterbo, etc.

Nel 2004 viene ammesso al Master, che consegue nell’ottobre 2006, in “Teoria e Pratica della Musica Antica Rinascimento e Barocco” presso l’Ateneo del capoluogo lucano, sotto la guida del M° Jesper Boje Christensen. Nella stessa sede accademica, ha seguito inoltre le lezioni dei Maestri Daniela Dolci, Dinko Fabris, Giovanni Acciai, Renato Meucci, Claudio Dall’Albero approfondendo aspetti teorici e musicologici inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca.
Recentemente ha ottenuto il III Premio nonché il Premio speciale “Domenico da Pesaro” per la migliore esecuzione di un brano del XVII sec. nella X edizione del Premio Nazionale di Clavicembalo “G. Gambi” di Pesaro.

La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi per diverse associazioni ed enti concertistici in Italia e all’estero:

Istituto Italiano di Cultura di Cordoba (Argentina), Goethe Institut di Rio Quarto (Argentina), Conservatorio di Ginevra e Dulliken (Svizzera), Festival Internazionale di Zumaya (Spagna), Festival Internazionale di Maratea (Potenza), Conservatorio “Tchaikowsky” di Mosca, Festival di Musica Antica di Perast (Montenegro), Mahler Accademia Festival con la Philarmonic String Special Orchestra (Potenza), Festival “Gesualdo Oggi”, come componente dell’Ensemble Ateneo (Matera e Potenza), The International Festival Ars e Musica Antiqua, in collaborazione con la Steglitzer Tage fur Alte Musik di Berlino (Kotor e Cetinje-Montenegro), Istituto Cervantes di Napoli, Teatro “Bonci” di Cesena.

E’ laureando in Psicologia presso l’Università “Carlo Bò” di Urbino.
.
.

Nessun commento: