martedì 3 luglio 2007

Maria Luigia Iannotti

.
(Trecchina in Lucania, 1978)
Laureanda in Filosofia indirizzo Psicopedagogico presso l’Università Federico II di Napoli.
Collabora da oltre quattro anni con diverse testate giornalistiche lucane, campane e calabresi con recensioni ed articoli a sfondo culturale tra cui: La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Marsicano, Il Sirino, Sal. Ben. News, La colpa di scrivere, Apollinea, L’Eco di Basilicata, Il Quotidiano, La Nuova Basilicata.

Ha ideato lo spazio “Cultura” in rete su
www.Lucanianet.it che ha curato fino al 2004 e il Blog letterario LucaniArt insieme alla poetessa Maria Pina Ciancio, in cui vengono analizzati il romanzo e la poesia in Basilicata.

Ha partecipato a pochi Concorsi ottenendo premi e segnalazioni.
Ha partecipato in qualità di giurata ai seguenti Concorsi Letterari:

- Premio Chiaromonte 2002;
- Premio Letterario “Città di Scalea” 2003 – sezione poesia
- Premio Letterario "Carmelita Genga" 2007 – 1° Circolo Didattico, Lauria

Ha curato la presentazione di testi di noti poeti e narratori lucani in diverse località della regione, tra cui Francesco Arleo, Rocco De Rosa, Felice Di Giacomo.

E’ comparsa in numerose Antologie ed è stata recensita dal noto poeta e critico Maurizio Cucchi su Specchio de La Stampa nel num. 351 del 30 Novembre 2002 e del 5 Febbraio 2005, nel quale la poesia Terra bianca del letto è stata scelta come vincitrice della settimana. E’ stata scelta ancora come vincitrice della settimana nel num. 544 del 9 Dicembre 2006 di Specchio.

Ha pubblicato la silloge “Radici di vento” – poesie nel maggio 2003 Ed. Il Coscile

Ha vinto il primo Premio Opera Prima Città di Scalea 2004, per la silloge Radici di vento Ed. Il Coscile, 2003.

Ha conseguito il tesserino da pubblicista presso l’Ordine dei Giornalisti di Basilicata nel 2007.

E’ componente del Consiglio di Biblioteca del Comune di Trecchina con cui sta organizzando eventi culturali per l’estate 2007 e l’inverno 2008.

Ha tenuto nel 2007 un seminario di poesia agli studenti del Liceo Pedagogico "De Sarlo" di Lagonegro, all’interno del Progetto di lettura curato dal Prof. Gerardo Melchionda.

E’ tra i soci fondatori dell’Associazione culturale O.N.L.U.S. LucaniArt, dove ricopre dal 12 maggio 2007 il ruolo di Vice Presidente.

Sta realizzando, assieme alla poetessa-saggista Maria Pina Ciancio un’antologia di poeti lucani. Sta lavorando a due nuove raccolte di poesia dal titolo “Le trame dell’assenza” e “La terra del transito”, oltre ad una raccolta di racconti.


Contatti
Maria Luigia Iannotti
via E. Schettini, 33
85049 Trecchina (Pz)
.

Nessun commento: