martedì 3 luglio 2007

Rosario Castronuovo

Rosario Castronuovo, sono nato a Teana (Potenza) il 13 maggio 1950 e trasferito a Fiorano (MO) nel 1991. Ho pubblicato le raccolte di poesia “Il figlio di Giovanni” Ed. Prospettiva Editrice nel 1991 e nel 1995 “Almeno torni il vento” Ed. Menna. Sono stato nella giuria del premio Nazionale di poesia di San Remo e faccio parte della giuria del concorso di poesia “Tra Secchia e Panaro” di Modena.
Sono presente in numerose antologie tra cui : Rapolano terme (SI) Voci dell’anima, Comune di Curno(BG) Acqua terra fuoco, Taranto Centro di Cultura SS. Croce – Cocorso di poesia religiosa, Comune di Brembio (Lodi) Chiesetta del Monesterolo, Modena Andata e ritorno, Negrar (VE) Concorso “Enrico Zorzi”, Campodimele (LT) Obbiettivo Campodimele, Parma Appunti Parmigiani, Calvanico (SA) Premio “Cluvium”, Forlì Poesia e Cultura nel Parco, Recoaro Terme (VI) Poetando insieme, Messina Madonna di Montalto, Siena Concorso K, Novi Ligure(AL) Novi poesia, Avellino AA.VV. Ed.Menna, Cerreto (Lodi) Abbazia cistercense del Cerreto, Cosenza Quaderno N° 6 (del Poeta), Lodi Fanfulla da Lodi, S. Michele (AL) Mondopoeta, Arezzo Storia della letteratura italiana contemporanea, S. Prospero (MO) Serata d’autore, Asciano (SI) Libera o liberata?, Pisa Una poesia per la pace, Chivasso (TO) Il Nocciolino, Villanova (RM) AA:.VV. Poesie del nuovo millennio-Ed Aletti, Voghera (PV) Città di Voghera, Lodi Ada Negri, Siena Concorso K, Pisa Identità, Avellino Dizionario autori contemporanei Ed Menna, Vasto (CH) Histonium, Pieve di Cento (BO) Le quattro porte, Santa Margherita Ligure (GE) Un Mosaico di poesia, Ancona Arte 96.
Ho vinto i premi letterari: Isabella Morra e Valsinni I° e II° edizione Valsinni (MT), Concorso Letterario Comune di Curno (BG), Concorso “E. Zorzi” Negrar(Ve), per la sezione “paesi” il Portico d’Onofrio Campodimele (LT), La mia clessidra giace orizzontale S.T.E.D. Modena, Parole e Immagini Mellana Boves (CN), Figline poesia Figline (CS), La Golena Selvazzano Dentro (PD), Le Liriques Siena.
Mi sono classificato al secondo posto: Valle Senio Riolo Terme (RA), Comune di Trabia (PA), I sentieri dell’anima L’Aquilla, Madonna di Montalto (ME), Padus Amoenus di Sissa (PR), Abbazia Cistercense del Cerreto Cerreto (LO), Città di Avellino, Antico Ottorino Pontelongo (PD), Histonium Vasto (CH), Arte 96 Ancona. In molte altre occasioni mi sono classificato terzo, segnalato o finalista.
“Rosario” firmo i miei dipinti ad olio su tela o tavola di legno che espongo durante le collettive organizzate dal circolo “Arte e Cultura” di Fiorano (MO). Periodicamente sono invitato da amici poeti e dal circolo “La bottega degli artisti” di Ravarino (BO) a serate di lettura delle mie poesie; con il circolo di poesia “La fonte di Ippocrene” di Modena leggiamo brani da lavori precedentemente scritti dai poeti tesserati utili anche come stimolo ed esercizio. Con il circolo Mario Arena di Genova partecipo alla scrittura di testi scambiati via internet e che vengono letti dai poeti durante i the letterari di Genova e Savona.


Reading e manifestazioni a cui ho partecipato:
- 7 gennaio 2007 lettura di poesie a tema “La neve” Palata Pepoli(BO)
- 6 Settembre 2007 “Stuffionarte 2007 ” Santuario di Stuffione poesie a tema “Attimi” La bottega degli artisti.
- 8 giugno 2007 nella chiesa di Ravarino – poesie a tema “La pace” La bottega degli artisti.
- 10 luglio 2007 per la manifestazione “Estate al parco Ferrari” di Modena letture di poesie dal titolo “Universi”
- 19 giugno 2007 presso il circolo “Gli amici del libro” di Modena “Andata e ritorno” La Fonte di Ippocrene
- 28 settembre 2007 Rolo (Modena) ristorante “La farnia” La fonte di Ippocrene”dalla raccolta “I miti della bellezza”
- 20 giugno 2007 teatro comunale di Medolla (MO) La Fonte di Ippocrene” di Modena da “Cornici in cerca di un chiodo”
- 8 giugno 2007 Serata a tema “la pace” chiesa di Ravarino lettura dei poeti del circolo La bottega degli artisti
- 8 ottobre 2006 S. Benedeto in Alpe (Forlì) a cura del centro Culturale “L’Ortica” (FO) “Poesia e cultura nel parco”
- 19 dicembre 2006 “Natale a Carpi” Carpi (MO), letture a tema “Luci di speranza” - La bottega degli artisti
- 30 settembre 2006 Stazione di Vignola (MO) “Il treno della poesia al festival 2005” letture di poesie dalla raccolta “Andata e ritorno” da parte dei poeti del Circolo “La fonte di Ippocrene” di Modena
- 6 Settembre 2006 “Stuffionarte 2006” a tema “Luci di speranza” Santuario di Stuffione - La bottega degli Artisti
- 21 novembre 2006 Centro Civico Villaggio Giardino di Modena. “i poeti modenesi” e dal festival di poesia “Andata e ritorno” letture a cura di Andrea Ferrari e dei poeti della “Fonte di Ippocrene”
- 3 settembre 2005 “Poesie in Cornice “ Sagra di Rivara esposizione e lettura di poesie in piazza a Rivara (Modena)
- 1 ottobre 2005 “Poesia sul treno” lettura di poesia a tema “Il viaggio” sul treno Vignola- Bologna e ritorno in occasione del festival della poesia promosso dai comuni dei castelli della provincia di Modena
- 2 settembre 2004 “Soffio di versi” poesie lette nello stend in occasione della sagra di Rivara (Modena)
- 19 settembre 2004 – “L’ortica” di Forlì letture di poesie a tema “La terra e l’acqua” Campigna di Santa Sofia (FO)
- 18 dicembre 2004 Gambettola (Rimini) circolo culturale “Il bosco verde” presso il centro culturale “Federico Fellini”
- 30 dicembre 2004 Comune di Riolunato (Modena) presso il teatro comunale “Incontro di poesia”
- 26 marzo 2004 “In viaggio tra lune e costellazioni” La fonte di Ippocrene” lettura al Circolo “Il torrazzo” di Modena.
- 12 luglio 2003 “Cornici in cerca di un chiodo” La fonte di Ippocrene, cortile Castello Estense di Finale Emilia (MO)
- 28 settembre 2003 Lettura di poesie dalla raccolta “I miti della bellezza” presso il Circolo “Al fuculèr” di Mantova
- 15 ottobre 2003 lettura di poesie Ristorante “River” di Volargne (Verona) raccolta “Dieci cornici in cerca di un chiodo”
- 21 novembre 2003 “Sentieri di poesie” poesie di autori vari lette presso il teatro Comunale di S. Felice S.P.(Modena)
- Volontario dell’associazione “Legger…mente” di Sassuolo (Modena) porto i libri della biblioteca tra le corsie dell’ospedale di Sassuolo invitando malati, accompagnatori e personale ospedaliero alla lettura.
In Internet: www.basilicata.cc/artistilucani/castronuovo
; http://www.libreriadonna.com/; http://www.lucaniartnews.blogspot.com/; www.xoomer.alice.it/dinobecagli/castronuovo; http://freeweb.supereva.com/pennellatedipoesia/

Castronuovo Rosario
Via G. Carducci 25
41042 Fiorano (Modena)
tel. 0536 831397
e-mail
r.castronuovo@tin.it

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma non doveva uscire un'alktra raccolta di poesie?
Ciao dal tuo amico Antonio

Anonimo ha detto...

E' pronta. Mi sto guardando intorno . Ciao Rosario

Anonimo ha detto...

eccomi qui ma per trovare questa pagina ho dovuto girare ,sei una personalita' nel mondo della poesia ,non ti conoscevo ma leggero' volentieri le tue opere ,vorrei vedere anche qualche tuo lavoro pittorico ,mi sembra d'aver capito che sei anche un pittore ,comunque grazie per avermi visto qualche mio lavoro ,e' cosi' difficile emergere in questo mondo ma non importa ....ti terro' d'occhio con le tue pagine su internet,ciao ninia ...se vuoi puoi visitare anche il mio piccolo blog....http://blog.libero.it/rigenera
non so se hai visto questo o un altro ,ciao

ninetta ciminelli ha detto...

ciao un breve saluto e sei bravissimo nina

ninetta ciminelli ha detto...

ciao un saluto...sei bravissimo